Stampa della protesi adulto in CFCSM

Superior

Superior nasce all’interno dell’omonima tesi di Laurea magistrale di Sara.
Le protesi da corsa vengono prodotte tramite il processo di laminazione della fibra di carbonio,
un metodo prettamente manuale, che permette l’utilizzo di materiali performanti ed ha costi elevati.  Oggi la stampa 3D permette di lavorare con compositi avanzati ed apre nuove possibilità per la manifattura additiva di protesi da corsa e in questo lavoro vengono indagate le proprietà dei materiali compositi a fibra continua e discontinua, rispettivamente con un modello per categoria adulto e uno per bambino, per comprendere il comportamento applicato a un prodotto altamente performante.

 

CATEGORIA JUNIOR

Questo modello è stato pensato per delle categorie di peso basse. I bambini rappresentano una categoria vulnerabile, dato che la frequenza con cui devono cambiare i dispositivi protesici è molto più elevata rispetto agli adulti.

La protesi è stata realizzata con la tecnologia HP jet fusion, utilizzando una materiale composito a fibra discontinua. Nello specifico si tratta di PA12 caricato con particolato di vetro.

 

CATEGORIA ADULTO

Questo modello è stato progettato per categorie di peso adulto. Il modello è stato sottoposto ad un processo di ottimizzazione geometrica che ne ha definito gli sforzi principali, eliminando il materiale in eccesso.

La protesi è stata realizzata con la tecnologia CFCSM. Con questo processo la fibra di vetro continua è stata depositata seguendo la geometria ottenuta dal processo di ottimizzazione, ed il modello ottenuto è stato rivestito con un tessuto in fibra di carbonio.

 

Superior is part of Sara’s Master Degree Thesis.
Running specific prosthesis are made by carbon fibre lamination, a manual lamination is an expensive process. New chances are opened in running specific field, thanks to composite materials 3D printing and in this work continuous and discontinuous composite properties are investigates, with respectively one adult category model and one junior model, to understand composite material behaviour in such performing field.

JUNIOR CATEGORY

This model is designed for low weight categories. Children represent the most vulnerable category, they should change prosthetic devices more often than adults.

This prosthesis is made with HP jet fusion technology, using composite discontinuous material.  Specifically, it is PA12 loaded with glass particulate.

 

SENIOR CATEGORY

This model is designed for adult weight categories.  The model has been optimized defining main stresses, removing exceeding material.

The prosthesis is made with CFCSM technology. This process deposits the glass fibre layer by layer, following the resulting geometry and the final model has been reinforced with carbon fibre tissue.

 

TEAM

 

 

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Tutti i prodotti sono stati ideati, progettati, sviluppati e stampati presso il +LAB sotto il coordinamento della Prof.ssa Marinella Levi.